Back to Blog

Ma anche un musicista deve avere una pagina fan ben curata?

Ebbene si!

Che piaccia o no la piattaforma del caro e buon Mark Zuckerberg è uno dei social network più importanti per promuovere la tua musica sul web. Come ho spiegato in altri miei post, non esiste solamente Facebook per promuoverci online ma sicuramente rimane tra le migliori e più versatili.

Una pagina Fan ha la stessa importanza ed esperienza di navigazione di un qualunque portale web; la pagina rappresenta la tua band o il progetto musicale che hai creato.

Oramai tutti hanno uno smartphone e trascorriamo oltre un terzo del nostro tempo libero consultando le bacheche dei nostri profili social: in pausa pranzo, in coda al supermercato, sul divano di casa e durante la pausa sigaretta in sala prove.

Tutti questi utenti possono diventare tuoi potenziali fan e non dovrai spendere tonnellate di euro in pubblicità per farti vedere. Ti basterà solo aprire una Pagina dove promuovere la tua musica.

In questi termini sembra facile ma ti assicuro che non è proprio così. Una fan page di svago ha parecchi video e link divertenti probabilmente anche senza connessione fra loro, per te invece sarà decisamente più complicato.

Dovrai crearti da zero una vera e propria fan base, e conosciamo tutti questa enorme difficoltà.

Utilizzare una pagina Fan per promuovere il proprio progetto musicale non è un gioco da ragazzi, sopratutto quando hai dei grossi tempi morti; ad esempio mentre sei fermo con le date live e stai lavorando al disco nuovo.

A differenza degli altri canali social come Instagram o Twitter, Facebook ti permette di comunicare su più fronti.

Puoi condividere contenuti di testo dove descrivi il tuo progetto musicale, oppure puoi postare uno scatto che ritrae la band durante un concerto o in sala prove, o addirittura potete caricare dei video per promuovere l’uscita del vostro nuovo disco.

Ricorda bene però che una volta online, qualsiasi cosa verrà caricata in rete, sarà alla portata di tutti e quindi sarai anche legalmente responsabile di tutto ciò che stai condividendo e rappresentando.

Se la pagina della band è strutturata in modo adeguato, con immagini, video di buona qualità e anche articoli ben scritti, oltre che essere chiara per i vostri fan, sarà vista molto bene anche dal motore di ricerca più noto ai naviganti in rete: Google.

Eh già, non vengono indicizzati dal colosso dei motori di ricerca solamente i portali web, ma anche tutte le pagine Facebook e vari profili social.

Usate la pagina della vostra band come se fosse un profilo aziendale; più è professionale e più sarà seguito dai nuovi fan. Evita di pubblicare foto o video ridicoli, perché magari quello che sembra divertente per te, non lo è per chi segue la pagina.

Quello che interessa ai follower della pagina, è solamente la musica che andate a promuovere, le news su eventuali nuove uscite e le date dei vostri live.

I pensieri politici e foto della grigliata al parco col culo al vento, condividili sul tuo profilo privato.

Segui già MusiCommunication su Facebook?

Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *