Back to Blog

SCHEDA TECNICA_MC_FOTO MINIQuante volte, durante l’organizzazione di un concerto, avete infiniti scambi email con il proprietario del locale, il fonico e gli altri componenti delle band con le quali condividerete il palco?

Solitamente tutti questi scambi di informazioni li gestisce il vostro manager ma nel caso non aveste qualcuno che si prenda cura di tutta l’organizzazione, toccherà a voi stessi essere quanto più organizzati possibile.

Una delle cose più complicate da organizzare, solitamente, è la condivisione della backline, ovvero, tutta la strumentazione necessaria sul palco per la vostra esibizione live. Cosa più difficile, per il fonico, è capire come e cosa farvi trovare a vostra disposizione.

In tanti live club è possibile utilizzare la strumentazione del locale stesso però, chi dovrà gestire i vostri suoni dal mixer ha la necessità di sapere con cosa suonate; amplificatore e testata? Amplificatore Combo? Avete delle basi e vi serve la DI? Il vostro batterista e bassista fanno le seconde voci?
Tutte queste informazioni sono fondamentali da comunicare a un fonico, altrimenti vi preparerà il palco secondo suoi standard ma, così facendo, voi non troverete tutto ciò che vi servirà e, oltre che allungare i tempi del sound check, potreste rischiare di esibirvi non al top delle vostre performance o, peggio ancora, c’è il pericolo che non riusciate proprio ad esibirvi.

La scheda tecnica deve avere:
– formazione on stage;
– posizione dei monitor;
– In e Out uscite jack;
– caratteristiche della vs strumentazione;
– riferimenti per eventuali contatti da parte del fonico;

Vediamo assieme qualche esempio.

Questa è la scheda dei Die Trying. La band, come potete vedere, non ha esigenze particolari e la scheda è molto semplice ma ha tutte le informazioni necessarie.

SCHEDA TECNICA_DT_FOTO

Questa, più articolata, è di un’altra band emergente, gli Xternals.

SCHEDA TECNICA_MC_XT1

SCHEDA TECNICA_MC_XT2

Più o meno articolate hanno entrambe tutto quello che il fonico deve sapere della vostra band e se quando arriverete sul palco per fare il Sound check, dovesse mancare qualcosa, il fonico non potrà lamentarsi, perché voi avete comunicato tutte le vostre esigenze.

E tu, hai la tua scheda tecnica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *