Back to Blog

Oggi voglio parlarvi di EPK, ovvero, Electronic Press Kit.
Un musicista, una volta finite le registrazioni del proprio album, dopo mesi interminabili di duro lavoro, ha la necessità di far ascoltare il suo prodotto e di presentarlo a tutti: case discografiche, agenzie di booking, uffici stampa, radio, tv, promoter e locali dove andrà poi ad esibirsi.

Il press kit è composto da:
– Biografia, in Italiano e/o Inglese, della band;
– Foto;
– Album;
– Video Clip;
Questi sono gli elementi necessari, e basilari, per potervi presentare.

All’inizio, tutto questo materiale, veniva inviato via posta a tutte le etichette, ed agenzie, alle quali poteva interessare il disco e poi si andava di persona, di locale in locale, a proporre il progetto musicale, sperando che fosse di loro interesse.

Con l’avvento di Internet si iniziò a limitare l’invio delle copie fisiche del Press Kit, perché il tutto poteva essere trasmesso in allegato alle email e si poteva inviare il proprio prodotto a più agenzie, in quanto gratuito.

La tecnologia avanza e quindi ci si adegua, così nasce l’Electronic Press Kit; il tutto è ridotto ad una pagina Web dove l’utente, che la visualizza, può trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno. Con l’invio via mail di un singolo link, potrete far conoscere la vostra musica anche in locali e agenzie a parecchi chilometri di distanza da voi e perché no, all’estero.

Per apprezzare una cosa, deve piacerci al primo sguardo; ecco perché la grafica della vostra band è importante.

Eccone un esempio.

Di seguito l’EPK che abbiamo realizzato per i Mellowtoy.

Vediamo più da vicino com’è fatto un EPK.

I Mellowtoy hanno deciso per mantenere un look molto metalcore ma, allo stesso tempo, elegante.

1

Sul lato sinistro è stata inserita l’anteprima di tre immagini, dove basta cliccarci sopra per ingrandirle.

Schermata 2015-01-19 alle 23.18.30

Al centro troviamo la biografia della band; scritta in Inglese in quanto il gruppo è più orientato, e destinato, al mercato estero. Nella Bio ci sono tutte le informazioni necessarie per farsi conoscere come: produttore del nuovo disco, dov’è stato registrato l’album, genere musicale trattato, da quanto tempo la band è attiva, dischi precedenti, esperienze musicali, nominativi dei componenti e relativi ruoli.

3

A sinistra abbiamo posizionato i collegamenti ai Social Network, mentre a destra troviamo un lettore audio, dove l’utente può ascoltare interamente il disco. Subito sotto troviamo il lettore Video. Sempre in questo caso i Mellowtoy, durante il Label Searching (ricerca dell’etichetta), misero un teaser con dei loro live; una volta trovata l’etichetta (Scarlet Record) il teaser è stato sostituito con il video del nuovo singolo in promozione del neo uscito “LIES”.
Cliccando sull’anteprima video, possiamo portare l’immagine a tutto schermo per una visualizzazione migliore.

Schermata 2015-01-22 alle 23.48.56

Schermata 2015-01-19 alle 23.19.57

Infine sono stati inseriti i loghi degli endorsement.

Schermata 2015-01-22 alle 22.53.33

Tutto il materiale multimediale è stato caricato sui nostri server; questo per avere una riproduzione immediata del file ed evitare interruzioni come buffering o pubblicità.

L’Electronic Press Kit è il nuovo biglietto da visita digitale; è il primo contatto che avranno con voi un’agente di promozione musicale, un’etichetta, una radio, una webzine, una webTv o un locale dove volete esibirvi. Per questo è molto importante che il vostro press kit riesca ad attirare l’attenzione di chi lo vede e legge.

Tu hai un EPK? Cosa ne pensi?

Stay Rock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *